La festività di Carnevale è molto famosa in Campania per la sua storia.
Il programma delle manifestazioni in Campania è davvero molto ricco. Mostre. eventi, concerti, sfilate in maschere, spettacoli teatrali animeranno le serate e giornate di febbraio, fino al martedì grasso, rendendo gradevoli le giornate di giovedì, sabato e domenica in Campania.
Il periodo che precede la quaresima e ci porta alla santa Pasqua in Campania viene anche abbellito e vivacizzato dalle decorazioni carnevalizie, i dolci tipici del Carnevale come le bugie e le chiacchiere, o dalle immagini ed esibizioni dei disegni fatti dai bambini delle maschere di carnevale come Arlecchino, Balanzone, Pulcinella, Pantalone, Gianduja, Colombina e tante altre molto famose in Campania per il carnevale.
Le maschere napoletane
Napoli è ricca di maschere e di personaggi; questi ultimi sono diventati dei veri e propri "tipi scenici".
Le maschere napoletane sono protagoniste sia dei presepi natalizi che della festa del Carnevale e molti personaggi possono essere considerati dei "tipi fissi". Basti pensare al "Venditore del lotto" figura tipica della Smorfia napoletana, alla "Vecchia del Carnevale", al "Pazzariello" e alle due più importanti maschere napoletane del presepe, "Razzullo" illetterato scrivano i cui segni distintivi sono gli strafalcioni e l'atavica fame; "Sarchiapone" comico personaggio: nanerottolo melenso, corpulento, ex barbiere di paese.
La maschera che simboleggia Napoli è Pulcinella.
Il carnevale è da sempre 1 festa del popolo,1 momento in cui si lascia spazio alle maschere,al riso e allo scherzo.
RispondiEliminaSi dovrebbe comunque pensare a non lasciarsi andare a insudiciare le strade, monumenti e fabbricati
Alessandro Ardia